Informazioni sull'esame da specialista antincendio con attestato professionale federale
Il prossimo esame inizia il 11 novembre 2024.
L'iscrizione agli esami è possibile da marzo a giugno tramite il link in fondo a questo sito.
Fa riferimento il Regolamento d'esame e le Direttive del 29 agosto 2016.
Modifica importante:
Leggere attentamente il documento «Modifica delle condizioni quadro per gli esami federali di protezione antincendio preventiva».
Date e luoghi
Si ricorda che non possiamo prendere in considerazione alcuna preferenza per date d'esame e luoghi d'esecuzione.
Parte d'esame 1 e 2 (scritto)
21 novembre 2024
Parte d'esame 3 (orale)
11 - 15 novembre 2024
Sede d'esame
Fiera di Basilea,
Würth Haus Rorschach
e
Holiday Inn Berna - Westside
Il programma dettagliato sarà recapitato per posta entro 30 giorni prima della data dell'esame, all'indirizzo di corrispondenza registrato.
Regolamenti
Ente d'iscrizione
Associazione degli istituti cantonali di assicurazione antincendio
Certificazione delle persone
Bundesgasse 20
Casa postale
3001 Berna
Iscrizione
L’iscrizione è possibile tramite la pubblicazione del bando d’esame, in calce a questa pagina.
Dopo aver effettuato l’iscrizione online si riceverà la «Domanda di ammissione all’esame federale» per e-mail. L’iscrizione si considera conclusa se tale domanda viene firmata e viene rispedita per posta all’AICAA entro i termini.
Tassa d'esame
La fattura viene emessa dopo una decisione d'ammissione positiva. La tassa d'esame deve pervenire all'AICAA tempestivamente. Tutte le tasse sono regolate dal Regolamento sulle tasse della divisione Formazione.
Termine d'iscrizione
Le iscrizioni si chiudono il 30 giugno 2024. Fa fede il timbro postale.
Disdetta
I candidati possono ritirare la propria iscrizione entro 8 settimane dall'inizio dell'esame ossia entro il 16 settembre 2024. Fa fede il timbro postale. Successivamente è possibile un ritiro soltanto in presenza di un giustificato motivo (vedere il Regolamento d'esame). Il ritiro deve essere immediatamente notificato per iscritto all'ente d'iscrizione, deve essere motivato e giustificato.
Svolgimento dell'esame
Lo svolgimento dell'esame è descritto nel Regolamento d'esame e nelle Direttive.
Prima dell'esame e/o per eventuali domande, si prega di consultare innanzitutto il Regolamento d'esame e le Direttive.
Parte d'esame 1
La parte d'esame 1 consiste di domande con 4 risposte proposte. Sul questionario è indicato se sono possibili una o più risposte. Le risposte devono essere obbligatoriamente indicate sul foglio delle risposte. Eventuali segni sul questionario non saranno considerati. Se durante l'esame è necessario correggere una risposta già barrata, occorre innanzitutto contrassegnare o barrare allo stesso modo tutte le risposte. Infine, è possibile contrassegnare nuovamente la risposta desiderata, ad esempio con un cerchietto.
Parte d'esame 2
Le soluzioni dei candidati saranno valutate individualmente dai periti d'esame. In molti casi diversi approcci di soluzione possono portare al punteggio massimo. Non viene pubblicata nessuna proposta di soluzione.
Parte d'esame 3
In base al compito richiesto, durante il tempo di preparazione in loco, si deve creare un concetto di protezione antincendio da presentare successivamente ai periti d'esame. Dopo la presentazione, nell'ambito di un colloquio professionale da parte dei periti d'esame, il candidato dovrà rispondere ad alcune domande su tale concetto. La realizzazione e presentazione di un concetto di protezione antincendio può variare in base al compito assegnato e ai piani concernenti l'edificio. Dato che le strategie di soluzione possono essere diverse, non si fornisce alcuna proposta di soluzione per questo compito.
Materia d'esame
Il documento qui proposto illustra nel dettaglio cosa viene trattato come materia d'esame.
Altri set di pianti che possono essere utilizzati per scopi di formazione.